top of page
  • Immagine del redattoreCREMGLASSE'

Parigi e il macaron perfetto

E' il macaron il vero patrimonio parigino!



La mia prima volta a Parigi fu sensazionale, osservavo qualsiasi cosa.

Le pasticcerie, le boulangerie, i palazzi tipici con quei meravigliosi tetti grigi, le bancarelle d'antiquariato, il profumo di pain au chocolat, la Senna, gli uomini e le donne con il loro tipico charme, la pioggia che a Parigi sembra essere quasi bella e i sacchetti di macarons che una parigina su tre teneva in mano, cacciandoci di tanto in tanto la mano dentro ed estraendo lui.

Il colorato, profumato ed elegante macaroon.

Prima di capire cosa sia il macaron è bene sottolineare il legame di questo buonissimo dessert con la città.

Il macaron sta a Parigi come il mare sta all'estate, come Babbo Natale sta ai regali e come la borsa sta alla donna, è strettamente legato.

Non si può parlare di Parigi senza menzionarlo, senza provarlo, senza farsi quel tipico quarto d'ora di coda davanti a Ladurèe per poter scegliere quella meravigliosa scatolina con i nostri macarons preferiti.

Ma cos'è esattamente? Si tratta di due meringhe colorate e soffici che racchiudono al loro interno una morbido ripieno, ad ogni colore corrisponde un sapore diverso. Eleganti e chic sono diventati ben presto un vero e proprio status symbol francese.



Le origini del macaron sono tuttavia un po' incerte. Si sostiene che la preziosa ricetta fu commissionata ai suoi pasticceri da Caterina de’ Medici quando nel 1533 sposò Enrico II di Francia. Di conseguenza si ipotizza che il nome macaron derivi dall'italiano dialettale "maccarone". Ma la Francia sicuramente possiede il merito di averlo reso celebre grazie al pasticcere Pierre Desfontaines, che nel laboratorio della prestigiosa boutique Ladurée li realizzò. Da a quel giorno la ricetta non cambiò più. Ad oggi infatti Ladurèe possiede il vanto di realizzare i macarons più buoni e probabilmente più famosi al mondo.



Come anticipavo ciò che si nasconde dietro questo dessert è una vera e propria filosofia resa celebre da molti film e serie tv, andare a Parigi e non fare un salto da Ladurèe sarebbe come avere una borsa Chanel senza sapere chi sia Chanel! Impensabile no? Frivolezze a parte probabilmente non serve andare molto lontano per assaggiare un ottimo macaron ispirato alla ricetta francese.

Noi del team Cremglassè infatti abbiamo voluto a tutti i costi trovare Il Macaron.

Vieni anche tu a provare questo buonissimo dolce francese e sentiti insieme a noi un po' parigino, perché si sa Parigi non è solo una città ma uno stato d'animo.






108 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page